DOCENTI ED ESPERTI

Anastasia Vittorio

Amministratore unico della casa editrice Ediciclo editore srl - www.ediciclo.it , specializzata nella pubblicazione di guide e libri inerenti il mondo della bicicletta, del camminare e del viaggio in generale. Ha diretto quattro edizioni di CICLOMUNDI - www.ciclomundi.it -, festival del viaggio e della vacanza in bicicletta. Ha partecipato a tutte le più importanti fiere e festival, sia in Italia che all’estero, dedicate alla bicicletta e al libro.

Angeli Marco

Esperto di formazione professionale e formazione alle imprese, collabora con ENAIP FVG alla realizzazione di progetti europei (Erasmus+, Interreg). Si occupa di firma digitale, CNS e SPID per la Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

Bar Lorenzo

Fondatore negli anni ’80, con alcuni appassionati di bambù, dell’Associazione Italiana Bambù. Ha realizzato diversi giardini, alcuni  tematici sul bambù per enti e privati. (www.lorenzobar.com). Sviluppa progetti ed impianti di coltivazione per uso industriale in filiera circolare (blue economy).

Berger Bernhard

Si occupa da più di 15 anni di pianificazione, implementazione e gestione di progetti commerciali online, quasi sempre in ambito internazionale. Il suo punto di forza è l’integrazione dei vari aspetti necessari per il buon funzionamento di un business online, tra cui marketing, IT, media, sales, project management e gestione aziendale (https://www.adamans.com/)

Bernardini Tommaso

Project Manager: si occupa di progetti di ricerca e sviluppo a livello locale, nazionale ed europeo, e di promozione della cooperazione tra PMI e centri di ricerca. Dal 2006 realizza progetti regionali ed europei, volti a sostenere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, il trasferimento tecnologico, la cooperazione internazionale.

Bertoli Giorgio

Geometra libero professionista, si occupa di sistemi di valutazione energetico ambientale a livello urbano e di edifici. E’ impegnato nell’applicazione delle tecniche di bioedilizia e nella consulenza per i CAM-GPP. Ha la qualifica di EGE (Accredia UNI CEI 11339), Tecnico Certificatore Energetico, Esperto livello avanzato Protocollo ITACA ed è Ispettore ITACA Protocollo residenziale.

Borghi Nicolò

Laureato in Econonomia all’Università Bocconi di Milano, è fondatore di AlwaysBeta uno studio di consulenza con sede a Milano che aiuta i propri clienti a progettare e realizzare prodotti e servizi digitali. Ha lavorato come product manager per SiamoSoci e alla realizzazione di MamaCrowd, oggi la principale piattforma italiana di equity crowdfunding per startup. Nel 2009 è stato uno dei fondatori di The Hub Milano (oggi Impact Hub ), uno dei primi spazi di co‚Äźworking italiani.

Canali Stefano

Primo ricercatore e responsabile scientifico della sede di Roma del Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA-AA). Si occupa di agricoltura biologica e di agroecologia,ridisegno e diversificazione dei sistemi agro-alimentari a scala di sistema colturale, aziendale e territoriale, alla valutazione della sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni agricole, all’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, alle tecniche di non lavorazione dei terreni agricoli.

Cavicchioli Marco

Docente e divulgatore nel settore fintech, creatore del primo canale YouTube italiano di divulgazione nell’ambito delle criptovalute, fondatore de ilBitcoin.news, e collaboratore del Cryptonomist, con una decennale esperienza nel settore delle vendite online. Autore di diversi siti di e-commerce, e docente di corsi ufficiali di Prestashop.

Cavinato Valeria

Architetto con esperienza nel campo dell’architettura con materiali naturali, diplomata alla Calearth - California Institute of Earth Art and Architecture – attuale membro consigliere del CD di ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.

Colantoni Andrea

È professore associato per il settore disciplinare AGR09 (Meccanica agraria) presso il Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia. E’ membro del Collegio dei Docenti del corso di dottorato di ricerca in Engineering for energy and environment.

Collinassi Gilberto

Direttore Ufficio Ricerca e Sviluppo ENAIP FVG. Per conto di ENAIPNET ed EVTA è membro dei seguenti gruppi di lavoro: EU Graduated Tracking experts group; CEDEFOP Community of VET Practitioners "SG1-TEL" ; CEDEFOP Thematic Country Review on Apprenticeship; LifeLongLearning Platform Validation Task Force. Per conto della regione FVG, membro del AG3 "lavoro e formazione" della strategia EUSALP.

Comoretto Francesco

Ingegnere elettrico ed esperto in impianti tecnici e tecnologici. E’ specializzato nella domotica professionale, con competenze approfondite nel settore della normativa tecnico/giuridica.

Cuttini Davide

Procuratore dell’azienda ADRON TECHNOLOGY, perito elettronico e delle telecomunicazioni – sviluppatore di nuove soluzioni AI sui droni all’interno dell’azienda.

D'Agostini David

Avvocato cassazionista e professore a contratto di informatica e diritto all'Università degli studi di Udine. Svolge attività di consulenza legale in materia di privacy; è stato nominato Responsabile della Protezione dei Dati del Gruppo AVM spa di Venezia.

D'Eredità Saverio

Project Manager con formazione giuridica (indirizzo internazionale-comunitario) e oltre dieci anni di esperienza come Europrogettista. In Friuli Innovazione cura la scrittura e gestione di progetti finanziati dai programmi di cooperazione territoriale e a gestione diretta dell’Unione Europea mirati a introdurre approcci innovativi nelle strategie d’impresa e nelle politiche territoriali.

Fantuzzi Gianluca

Esperto Protocollo Itaca sistema nazionale di certificazione e valutazione degli edifici e di aree urbane dal punto di vista energetico, ambientale e sociale - Si occupa da più di dieci anni di riqualificazione energetica e sostenibilità ambientale degli edifici  sia in ambito progettuale che formativo.  

Giudici Giancarlo

È professore associato di corporate finance presso il Politecnico di Milano (School of Management) e adjunct professor presso la Ton Tuc Thang University di Saigon (Vietnam). E' direttore dell'osservatorio mini-bond e dell'osservatorio crowdinvesting del Politecnico di Milano. Ha pubblicato numerosi contributi su libri e riviste scientifiche internazionali sui temi della finanza alternativa, della quotazione in Borsa, del crowdfunding.

Leonarduzzi Federico

CEO della Fermat design, una delle ditte di punta nella rivoluzione BIM in Italia, si occupa di  modellazione BIM con 12 anni di esperienza come implementatore di filiere BIM per clienti privati ed enti pubblici. Dopo esperienze estere rientra in Italia nel 2002 e si occupa di modellazione BIM prima in Alto Adige poi in Friuli Venezia Giulia come tecnico nelle prime fasi, come consulente dopo.

Marchetto Enrico

Nel 2002 fonda Noiza.Com, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale e cura o ha curato le campagne online per clienti come PokerStars, Generali, H-Farm, Venere.com, Velux, Benetton, Betsson, UNHCR. Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo”. Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze. 

Micelli Elisa

Project Manager a Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico. E’ responsabile dell’incubatore certificato d’impresa di Friuli Innovazione, che supporta e assiste la creazione di imprese innovative ad alto valore tecnologico.

Millevoi Fabio

Direttore di Ance FVG , Associazione che rappresenta le imprese del comparto dell’industria delle costruzioni, si occupa degli aspetti normativi connessi ai Lavori pubblici e di problematiche relative alla gestione del territorio, alle Società di Trasformazione Urbana, alle Esco, all’edilizia residenziale pubblica e agli ambienti di vita assistiti (AAL).

Neri Alessandro

Biologo ed ecologo marino, si occupa di tematiche legate alla sostenibilità, alla tutela ed alla conservazione della biodiversità in ambito marino; promuove un’agricoltura più a misura d’uomo e rispettosa della natura, secondo principi legati alla Permacoltura ed all’Agricoltura sinergica. Dal 2014 studia e sperimenta l’Acquaponica, tecnica che unisce l’Acquacoltura e l’Idroponica.

Petraz Davide

Avvocato e Co-Managing Partner - GLP Srl. Dopo essere stato professore ospite all'Università degli Studi di Udine per diversi anni, è ora professore a contratto all’Università degli Studi di Trieste, ove tiene il corso "Intellectual Property Rights" in lingua Inglese all’interno del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche.

Poesini Stefania

Interessata ai beni culturali e paesaggistici, alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione, segue un percorso professionale che mira ad istituire un dialogo tra il bene culturale ed il pubblico, inteso in senso universale.  Uno degli ambiti di ricerca sviluppati in seno all’Università di Siena, è la progettazione di percorsi espositivi plurisensoriali per musei e luoghi di cultura, accompagnata da attività di Consulenze per l’accessibilità e fruizione anche di parchi archeologici e naturalistici. 

Prataviera Filippo

Fondatore e gestore di luoghi di economia collaborativa. Docente universitario nelle tematiche di business planning e start up d’impresa, crowfunding e fundraising e misurazione dell’impatto generato dalle imprese sociali. Imprenditore ed esperto nella costruzione di strumenti di agevolazione pubblica, di ingegneria finanziaria e di incentivo all’attrazione di investimenti diretti anche esteri. 

Rainero Sandra

È un’esperta di mercato del lavoro, formazione e innovazione. Laureata a Trieste, si è specializzata in sociologia e media negli Stati Uniti. Da 20 anni si occupa di analisi e attività legate allo sviluppo locale e regionale, politiche del lavoro e della formazione a tutti i livelli, innovazione sociale, anche in ambito internazionale. Collabora con organizzazioni internazionali e nazionali e amministrazioni regionali e locali, particolarmente in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ravasio Giuliano

Fondatore e consigliere della Associazione “Professionisti per l’Innovazione Digitalewww.prodigitale.org. Esperto nella formazione di imprese e professionisti nella gestione del passaggio delle procedure amministrative da analogiche a digitali. Collabora con CNDCEC, ODCEC di varie province, ENAIP FVG, Confindustria Udine, Unindustria Pordenone e varie altre istituzioni per la diffusione e lo sviluppo della digitalizzazione. 

Rosset Selina

Assistente project manager: si occupa principalmente di finanza agevolata soprattutto a livello locale e nazionale e di supporto allo sviluppo delle PMI. Come parte del team di Friuli Innovazione, realizza progetti regionali ed europei, volti a sostenere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. 

Rossi Carlo

Esperto in progetti per la promozione dei beni culturali e per il turismo realizzati per il settore pubblico e privato. Si occupa delle applicazioni della Realtà Virtuale nei diversi settori di business per IKON, azienda che dal 1997 Ikon crea esperienze digitali interattive e soluzioni software innovative: web, mobile, 3D, Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality, videogame e simulazioni real-time 3D.

 

 

Salvetti Alessio

Co-founder di Bcademy e board member (VP), Alessio Slavetti è partner e board member di Impact Hub Trentino, uno dei 102 nodi del network mondiale. Business developer e consulente per numerose startup, bitcoiner per passione ed esperto di modeling e lean startup, è co-founder di Inbitcoin e responsabile per l’erogazione dei prodotti e servizi di Bcademy (CPO).

Santoro Ilaria

Laurea e Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste, svolge attività di ricerca e di psicologa libera professionista, collaborando con diversi enti pubblici e privati nell’ambito della disabilità visiva, sviluppando progettualità nel settore del turismo accessibile/sport inclusivo e per sensibilizzare la popolazione sul tema della disabilità visiva. 

Stival Carlo Antonio

Carlo Antonio Stival è ingegnere edile e dottore di ricerca e docente universitario a contratto. Si occupa di sistemi tecnici per l’edilizia sostenibile, recupero del patrimonio architettonico esistente, valutazione e certificazione degli edifici civili mediante rating system. 

Tinunin Giovanna

Consulente e formatrice, project leader di DOF Consulting. Ha maturato una lunga esperienza in tema di sviluppo organizzativo, progettando e realizzando per aziende private e pubbliche percorsi di change management, miglioramento continuo, comunicazione interna ed esterna, sviluppo delle competenze, soprattutto digitali. Svolge un'intensa attività di formazione e coaching sui temi della comunicazione 2.0, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale. 

Tittarelli Fabio

Ricercatore del CREA che si occupa di ricerca in agricoltura biologica da 15 anni. Esperto della Commissione Europea per la produzione biologica per n. 2 mandati (2010 – 2016). Coordinatore Scientifico del progetto transnazionale GREENRESILIENT, finanziato dalla Commissione Europea, sulla produzione biologica in ambiente protetto.

Tosetto Giovanna

Docente, guida turistica, congress manager, consulente in progetti europei e mentore per start up nel settore del turismo, da alcuni anni studia il mercato cinese e si occupa di formazione per l’accoglienza degli ospiti cinesi. Il suo interesse in questo periodo si rivolge anche al tourism experience design, collabora con Progetto ARTES per la realizzazione di percorsi “esperenziali” in Friuli Venezia Giulia.

Toso Filippo

Fondatore della Creative Park ed esperto di marketing digitale. Nel suo lavoro aiuta imprenditori e liberi professionisti a comunicare in modo più efficace per aumentare i profitti e far crescere il loro business.

Trentin Massimo

Consulente di marketing e formatore. Dal 2001 affianca imprenditori, marketing e sales managers nella progettazione e realizzazione di piani di sviluppo commerciale, di marketing e comunicazione. Negli ultimi anni si è specializzato nello sviluppo di strategie di marketing per micro e piccole imprese nel settori industriale, dei servizi e della distribuzione.

Varanini Francesco

Saggista, consulente, formatore, dalla metà degli Anni Novanta si occupa di processi di cambiamento, cercando un punto di incontro tra la cultura umanistica e il ‘management’, e tra la cultura umanistica e l’informatica. Ha insegnato per dodici anni come docente a contratto presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Ha fondato (nel 2004) e dirige Persone & Conoscenze, rivista mensile rivolta ai professionisti delle Risorse Umane. E' stato co-fondatore del settimanale Internazionale. Racconta di sé su www.francescovaranini.it .