Come partecipare

Di seguito sono riportate alcune risposte a dubbi frequenti sull'iscrizione, frequenza dei webinar proposti nel sito inretefvg.it 

I riferimenti degli operatori del progetto sono i seguenti:

01. Che cosa sono i webinar del progetto INRETE FVG?

NASCONDI

I webinar del progetto INRETE FVG sono dei SEMINARI ON LINE della durata di un’ora (45 minuti di lezione e 15 di discussione) trasmessi in modalità sincrona, cioè in streaming, con la possibilità di interagire con il docente attraverso una chat dove porre domande o lasciare commenti. Chi partecipa ai webinar in streaming avrà la possibilità di rivedere il seminario anche successivamente in modalità asincrona ed accedere al DOSSIER INFORMATIVO sugli argomenti trattati dal docente.

02. Chi può partecipare ai webinar?

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La partecipazione ai webinar è GRATUITA e APERTA a tutti, previa registrazione e iscrizione.

03. Cosa devo fare per partecipare ad un webinar?

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Si sceglie il titolo del webinar dall’home page o dal catalogo webinar e si clicca su ISCRIVITI all’interno della scheda del webinar che riporta data ed orario del webinar.

La prima volta che ci si iscrive ad un webinar viene richiesta la registrazione dove è necessario fornire i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, titolo di studio, stato occupazionale, mail ecc.).

Una volta iscritti, se si vuole partecipare ad altri webinar basta cliccare su ISCRIVITI. Il giorno prima del webinar verrà inviata una mail di avviso e un’ora prima dell’inizio una mail con le istruzioni per il collegamento online.

La prima volta che ci si collega per partecipare ad un webinar sarà necessario scaricare l’applicazione Webex Meeting di Cisco.

04. Perché mi vengono richiesti dati personali per la registrazione e la partecipazione ai webinar?

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Il progetto IN RETE FVG è finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e pertanto la gestione dei webinar è assimilata ai corsi promossi dall’amministrazione regionale, per i quali è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione previo superamento di un esame finale (Decreto n° 7352/LAVFORU del 28/08/2018, punto 2.2. I percorsi e gli esami finali).

05. Chi ha diritto ad ottenere il certificato di partecipazione ai percorsi?

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Gli attestati di frequenza vengono rilasciati ai quei partecipanti “di età superiore ai 18 anni, residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale che all’interno di un percorso assistono in diretta ad almeno l’80% del numero totale di webinar dedicati allo specifico percorso e che superano il test di comprensione finale” (Decreto n° 12404/LAVFORU del 29/12/2017).

Si riporta il un numero minimo (numero in grassetto) di webinar per percorso per partecipare all’esame finale:

Area trasversale
AT1 Aspetti e dimensioni dell'innovazione (7)
AT2 Future forecast: tecnologie, lavoro e competenze del futuro (3)
AT3 Agenda digitale per le imprese (4)
AT4 Nuovi modelli di business nel mondo digitale (7)
AT5 Web, social & learning (6)
AT6 Inclusione e accessibilità per tutti (3)
AT7 Nuovi modelli e strumenti di finanza sociale (2)

Agroalimentare
AG1 Nuove tecnologie e modelli per un'agricoltura sostenibile (4)
AG2 Qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari (5)
AG3 Digital Agrifood (2)

Metalmeccanica
MET1 Tecnologie e processi per l'industria 4.0 e la fabbrica intelligente (8)
MET2 Automotive 4.0 (3)

Smart health
SH1 Sviluppare start-up e nuovi modelli di business nel BioHighTech (4)
SH2 Digital smart health (6)

Sistema casa
SC1 Edilizia innovativa per un futuro sostenibile: design e materiali ed efficientamento energetico (7)
SC2 Smart house: tecnologie e applicazioni per la casa intelligente (3)

Tecnologie marittime
M1 Applicazioni innovative nei settori navali e nautico (7)

Cultura creatività e turismo
CCT1 Tecnologie digitali per i beni culturali (5)
CCT2 Turismo 4.0: innovazione, digitalizzazione e creatività (3)

06. In che cosa consiste l’esame finale?

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Si tratta di un test a risposta multipla. Per superare il test è necessario rispondere correttamente al 70% delle domande.

07. Chi contatto per avere maggiori informazioni sul progetto o sui webinar?

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Referenti del progetto:

08. Posso seguire i seminari sullo smartphone?

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Tutti i seminari on line possono essere fruiti anche dai seguenti dispositivi mobili: iPhone, iPad, Android, Windows Phone 8, Blackberry e qualunque dispositivo con 3G, 4G o Wi-Fi. Visita la pagina dedicata alle app mobili WebEx per saperne di più. 

09. Non riesco a sentire nulla, l'audio non funziona, cosa fare?

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Assicurati che tu abbia collegato le cuffie o le casse correttamente. Quando colleghi le cuffie comparirà un'icona di cuffie nel pannelo dei poartecipanti accanot al tuo nome.

Controlla nelle impostazioni audio/video, nel menù Audio, che sia selezionato l'uscita audio corretta (cuffie o casse). Da questo pannello puoi controllare anche il volume dell'audio. 

Prova ad aumentare il volume dell'audio dal controllo volume del PC.

Assicurati che il relatore stia effettivamente parlando. Quando la trasmissione del relatore si avvia e ci sono contenuti audio vedrai una piccola icona a onde di colore blu che compare vicino all'icona del microfono.

Scrivi via chat per sapere se gli altri partecipanti sentono e segnala il problema.

Se il problema persiste prova a scollegarti, riavviare il PC e ricollegarti al seminario on line.

10. Posso accedere al seminario una volta concluso?

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Se eri iscritto al seminario trovi il link per vedere il file video registrato nella tua area personale.
Per visualizzare il video è richiesta la password che hai ricevuto via mail per partecipare al seminiario stesso.

Inoltre potrai scaricare in formato pdf:

  • le slide del webinar
  • risorse didattiche ed informative