AT1.1 IL SENSO GLOBALE DELL'INNOVAZIONE: CHE COSA VUOL DIRE INNOVARE

WEBINAR

Costo GRATIS

  • Codice: FP1817315021
  • Docente: Varanini Francesco
  • Data: 13/02/2019
  • Ora inizio: 15:00
  • Orario fine: 16:00

AT1.1 IL SENSO GLOBALE DELL'INNOVAZIONE: CHE COSA VUOL DIRE INNOVARE GRATIS

Non esiste innovazione se manca la motivazione personale. Il progettare implica sempre il progettare se stessi. L'orientamento all'innovazione trae origine dalla personale curiosità, dalla fiducia in se stessi, dalla capacità di uscire dalla zona di conforto, avventurandosi su terreni sconosciuti. Questo webinar mette in luce questo particolare aspetto dell’innovare, raccontato attraverso un caso di innovazione di cui è stato co-protagonista il relatore: l'ideazione e il lancio della rivista Internazionale.

Cosa s’impara

  • significato e storia della parola innovazione
  • i diversi e complementari aspetti dell'innovazione: dalla visione al progetto; l'innovazione tecnologica; l'innovazione di processo: l'innovazione di prodotto; l'innovazione di marketing; l'innovazione organizzativa

A cosa serve

  • sollecitare il venire alla luce nella mente dei partecipanti di personali vie verso l'innovazione

Per chi è utile

Professionisti, imprenditori, ma in generale chiunque intenda affrontare nel proprio ambito professionale o personale un percorso di innovazione.

Relatore

FRANCESCO VARANINI - Saggista, consulente, formatore, dalla metà degli Anni Novanta si occupa di processi di cambiamento, cercando un punto di incontro tra la cultura umanistica e il ‘management’, e tra la cultura umanistica e l’informatica. Ha insegnato per dodici anni come docente a contratto presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Ha fondato (nel 2004) e dirige Persone & Conoscenze, rivista mensile rivolta ai professionisti delle Risorse Umane. E' stato co-fondatore del settimanale Internazionale. Ha pubblicato tra l’altro Macchine per pensare. L’informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi, Guerini e Associati, 2015. Racconta di sé su www.francescovaranini.it .