AT6.2 COME DEVE ESSERE UNA CITTÀ TURISTICA ACCESSIBILE A TUTTI: MODELLI DI ECCELLENZA NEL MONDO

WEBINAR

Costo GRATIS

AT6.2 COME DEVE ESSERE UNA CITTÀ TURISTICA ACCESSIBILE A TUTTI: MODELLI DI ECCELLENZA NEL MONDO GRATIS

Le nostre città sono realmente accessibili? L’accessibilità in Italia non è ancora un’accessibilità diffusa, ma la sensibilità verso questo tema è in continuo aumento. Il webinar intende presentare come dovrebbe essere una città senza barriere per poter accogliere tutti i turisti.

Cosa s’impara

  • A conoscere i principali trend del turismo accessibile
  • A saper “leggere” tutte le diverse esigenze e richieste di visitatori con e senza disabilità, identificando quelle barriere che potrebbe costituire in ostacolo ad una piena fruizione di una visita o un viaggio
  • Aspetti, soluzioni e servizi chiave che rendono una città turistica effettivamente accessibile
  • A individuare una città/destinazione/location accessibile
  • Casi di eccellenza di città e destinazioni “accessibili”

A cosa serve

  • Accogliere tutti i turisti con e senza disabilità
  • Aumentare la propria offerta turistica includendo un maggior numero di potenziali turisti
  • Migliorare la vivibilità di una città

Per chi è utile

Operatori turistici, stakeholder associazioni che rappresentano persone con disabilità, decisori politici e più in generale tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’accessibilità.

Relatore

GIOVANNA TOSETTO – con una lunga esperienza nel settore del turismo, dall’incoming all’outgoing al turismo degli eventi, collabora con importanti realtà imprenditoriali ed istituzioni del settore in Italia e all’estero.  Docente, guida turistica, congress manager, consulente in progetti europei e mentore per start up nel settore del turismo. Da alcuni anni studia il   mercato cinese e si occupa di formazione per l’accoglienza degli ospiti cinesi, referente in Italia di  C.O.T.R.I. (Chinese Outbound Tourism Research Institute). Il suo interesse in questo periodo si rivolge anche al tourism experience design, collabora con Progetto ARTES per la realizzazione di percorsi “esperenziali” in Friuli Venezia Giulia.