Costo GRATIS
Aprire il sociale alla finanza e la finanza al sociale è un’opportunità decisiva poiché può favorire l’innovazione necessaria nelle risorse e nelle soluzioni per affrontare i temi della povertà, della disuguaglianza, dell’esclusione.
Il Global Impact Investing Network ha fornito una definizione di investimenti a impatto sociale, più precisamente li identifica come “investimenti fatti in aziende, organizzazioni e fondi con l’intenzionalità di generare un impatto sociale e ambientale accanto a un ritorno finanziario. Gli investimenti a impatto possono essere fatti sia in mercati emergenti che in mercati sviluppati, e possono garantire un ritorno economico in linea o al di sotto dei tassi di mercato medi, in base agli obiettivi strategici perseguiti.”
Verranno presentati i principali strumenti della finanza ad impatto sociale e introdotta la tematica della misurazione dell’impatto sociale
Imprenditori, professionisti, consulenti, start-up a vocazione sociale, ricercatori universitari, imprese sociali, imprese benefit.
Filippo Prataviera. Fondatore e gestore di luoghi di economia collaborativa. Docente universitario nelle tematiche di business planning e start up d’impresa, crowfunding e fundraising e misurazione dell’impatto generato dalle imprese sociali. Imprenditore ed esperto nella costruzione di strumenti di agevolazione pubblica, di ingegneria finanziaria e di incentivo all’attrazione di investimenti diretti anche esteri. Coadiuva start up innovative nella fase di modellazione dell’idea del business, di definizione della strategia aziendale, di raccolta di capitali e di accompagnamento a processi di internazionalizzazione.