Introduzione alle tecnologie di Realtà Virtuale Immersiva e approfondimento del loro utilizzo nella progettazione navale e nelle altre fasi del "processo nave", con riferimento a casi d'uso esistenti e sistemi hardware/software disponibili oggi sul mercato.
Cosa s’impara
- Cos'è la Realtà Virtuale Immersiva, come funziona e per cosa si può usare
- Com'è composto un sistema completo di Realtà Virtuale
- In quali fasi del "processo nave" è utile la Realtà Virtuale
- Come i progettisti navali possono sfruttare questa tecnologia, e come - al contrario - non va usata
- Quali sono gli strumenti hardware e software utilizzabili oggi
A cosa serve
- Assimilare i concetti di base della Realtà Virtuale e delle tecnologie ad essa affini
- Comprendere qual è la valenza dello strumento nelle varie fasi prima, durante e dopo la progettazione
- Prendere atto delle attuali limitazioni e controindicazioni della tecnologia
- Apprendere come la Realtà Virtuale viene usata oggi nell'industria navale (esempi reali)
- Mettere il partecipante nelle condizioni di approfondire l'argomento in autonomia
Per chi è utile
- Ingegneri, architetti, designer indipendenti interessati a sfruttare la tecnologia emergente della Realtà Virtuale per migliorare il processo di progettazione e revisione dei progetti in ambito navale (ma non solo)
- Dirigenti, responsabili e team leader che puntano ad innovare i processi aziendali mediante l'uso della Realtà Virtuale applicata all'intero "processo nave" o ad una sua parte, sfruttando le caratteristiche proprie di questa tecnologia per ridurre i tempi/costi di sviluppo e migliorare il tasso di rilevamento degli errori progettuali, oppure per addestrare gli operai di cantiere e/o il personale operativo prima della costruzione della nave.
Relatore
MARCO JEZ opera da oltre 19 anni in Arsenal S.r.l. come sviluppatore software professionista specializzato nella creazione di motori di rendering 3D real-time, realtà virtuale e simulazioni. Attualmente dirige lo sviluppo del software per design review in ambito navale Cobalt DR, realizzato in collaborazione con Fincantieri. In passato si è occupato anche di scansione 3D a luce strutturata e stampa 3D full-color. Da 6 anni inoltre svolge in proprio un'attività di progettazione e sviluppo di prototipi elettronici, curando sia la parte hardware che software.