CCT1.5 MUSEI DIGITALI: RACCONTARE L’ARTE CON I SOCIAL MEDIA

WEBINAR

Costo GRATIS

CCT1.5 MUSEI DIGITALI: RACCONTARE L’ARTE CON I SOCIAL MEDIA GRATIS

In un mondo dove fasce sempre più ampie di popolazione utilizzano quotidianamente la rete per informarsi, lavorare, divertirsi, progettare e acquistare esperienze, le istituzioni culturali hanno una grande occasione: possono usare i social media per rafforzare le relazioni con i propri pubblici esistenti e stabilirne di nuove. Il seminario affronta una questione cruciale: come imparare a progettare e gestire la comunicazione social in modo strategico e ponendo grande attenzione alla dimensione relazionale e alla gestione del feedback

Cosa s’impara

  • ragionare in modo strategico, concentrandosi su obiettivi di comunicazione, pubblici, analisi dei dati
  • costruire comunità valoriali basate sull'empatia
  • trasformare la presenza in autorevolezza
  • prendere spunto da esperienze positive di altre realtà

A cosa serve

  • rendere sostenibile e utile la comunicazione social del nostro museo, anche se abbiamo poche risorse
  • progettare piani editoriali che ci aiutino a stabilire una relazione con i nostri pubblici
  • allenarsi a farsi le domande giuste rispetto ai risultati della nostra comunicazione

Per chi è utile

Chiunque si occupi, a ogni livello, della comunicazione di un museo, un archivio, una biblioteca, un'istituzione culturale di altro tipo e voglia fare il punto sui risultati del proprio lavoro, per capire se sta impiegando bene le risorse a disposizione e procedendo nella direzione dei propri obiettivi di comunicazione. Il webinar è ugualmente utile per chi è agli inizi, sta progettando o riprogettando la propria strategia di comunicazione social e vuole applicare un metodo strutturato al proprio lavoro.

Relatore

GIOVANNA TINUNIN - Consulente e formatrice, project leader di DOF Consulting. Ha maturato una lunga esperienza in tema di sviluppo organizzativo, progettando e realizzando per aziende private e pubbliche percorsi di change management, miglioramento continuo, comunicazione interna ed esterna, sviluppo delle competenze, soprattutto digitali. Svolge un'intensa attività di formazione e coaching sui temi della comunicazione 2.0, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale. Fra gli altri progetti, ha seguito il lancio e la crescita dei canali social di Erpac (Ente regionale per il patrimonio culturale) FVG e progettato il percorso formativo #culturavivafvg, che ha coinvolto oltre un centinaio di operatori culturali della regione.